martedì 1 luglio 2008

Chiudere un cerchio


Ho scritto su un foglio alcune cose che ti volevo dire, come una traccia o un inizio di una lettera in modo da parlarti serenamente senza paura di scordarmi di dirti qualcosa.. alla fine mi hai chiesto di tenere quel pezzo di carta e mi trovo qui triste a ricostruire quello che mi ero appuntato.

. Questi ultimo mese ci siamo visti pochissimo e ti ho sentito lontana
. Aiutare gli altri mi fa piacere e mi soddisfa e tu sai quanto sono generoso con gli altri, ma aiutare a te mi rende felice e realizzato; analogamente vedere te rende la giornata particolare e sicuramente migliore
. In questo periodo sono stato abbastanza scarico di lavoro e ho avuto modo di riflettere su alcuni comportamenti +o- razionali che ho avuto, ho rivissuto situazioni del passato alla luce di una nuova consapevolezza di sentire il bisogno di vederti e di stare con te perché ti Amo.
. La fiamma amicizia che è sempre stata intensa adesso si è affievolita, rimangono cmq le braci a testimoniarne la forza e la speranza che ricominci a bruciare quando saremo pronti . Non alimenterò la fiamma dell'amore anche perché credo che finalmente ho accettato il fatto che non è corrisposto; aspetterò che si spenga o che arda con più vigore per un altra persona . Mi trovo quindi tra 2 fuochi, uno che riscalda e l'altro che brucia
. Sto passando un periodo di alti e bassi. Mi è capitato di vivere situazioni bellissime, un tramonto, una gita in mare, un'alba, un cielo stellato.. e il desiderio è stato quello di essere con te e vedere e vivere insieme le stesse esperienze
. La mente a volte gioca brutti scherzi che mi fanno stare male, come al matrimonio quando ti ho visto come la sposa e io come invitato alle tue nozze, quasi vedendo il prossimo futuro.. con stato d'animo reale di conseguenza. .
. Infine ho preso spunto da una bellissima definizione di amicizia per dirti che:
"Vorrei essere per te una persona di cui ti puoi fidare, che nel dubbio ti incoraggia, nella lotta ti sostiene, nell'offesa ti difende, nel bisogno ti aiuta e nel dolore ti è vicina. Spero che tu mi veda come uno che ti ascolta e ti capisce, ti invoglia ad andare avanti, ti incoraggia ad avere fiducia, ti perdona se sbagli, ti apprezza per quello che sei, si interessa ai tuoi problemi e non si approfitta mai di te. Passare il tempo con te mi aiuta a vivere, mi arricchisce dentro, mi fa capire tante cose, mi fa amare di più le belle cose della vita.."

Mi hai detto che alcune frasi che ti ho detto in passato (anche scherzosamente tipo "tu mi completi") ti hanno dato fastidio e imbarazzato, quindi la tua reazione di conseguenza è di diventare fredda e chiuderti a riccio: ecco spiegato quest'ultimo periodo. Mi hai detto che non ti do l'idea di stare reagendo e ti ho risposto "preferisci che ti sorrida anche quando non mi va?" (grazie Niccolò Fabi) e tu hai detto di no e mi hai spronato di affrontare meglio questi dispiaceri.
Poi abbiamo parlato di altri problemi che riguardano il nostro gruppo e ripensandoci forse non era la situazione giusta per parlare anche di questo.. poi ti ha chiamato il tuo ragazzo.. poi per entrambi il tempo era scaduto, ci siamo salutati e siamo tornati ai nostri doveri. Oggi silenzio e quella cara sensazione già provata in passato che adesso chiamo my old friend.

Riflessione: no, non sono impazzito, sentivo il bisogno di vederti e parlarti, tutto qui. Questa era la terza volta che ci siamo visti per parlare a cielo e cuore aperto, seguendo il filo logico delle precedenti come se fosse l'ultima puntata; ora sono arrivato ad una conclusione e anche se fa male sento di aver fatto la cosa giusta: dimostrarti e dirti che ti Amo. Ok, se prima avevo svuotato il sacco a questo giro l'ho proprio rivoltato e ormai è pronto per essere messo da parte. La prima cosa che mi viene in mente adesso è di sparire dalla circolazione, ma sento che è sbagliato perché sarebbe come scappare rimandando così i nodi al pettine; sento di essere cresciuto ancora, di avere fatto un passo in avanti. Si ora sono a terra e riconosco di aver rischiato il colpo da ko, forse ci sono andato vicino.. quel briciolo di vita e di orgoglio che mi sono rimasti mi rendono fiero di come ho affrontato questa situazione: un buon punto di partenza.
Mi sento come una fenice che brucia tra 2fuochi aspettando di risorgere più forte di prima.

Nessun commento: