mercoledì 23 luglio 2008

Castello di carte


Luglio e ci siamo ancora; io parto lunedì ma con un interrogativo: che fare ora? Chiuso un discorso se ne apre un altro, tolta una preoccupazione ecco che ne affiora un'altra.. non si può stare mai sereni! La reazione c'è stata e ora sto meglio, nonostante ci siamo frequentati abbastanza in questo periodo; ritrovarci in biblioteca anche con lui mi ha permesso di abituarmici e fissare ancora il concetto che "con te non ci devo neanche pensare, c'è lui che ti rende felice..".
Improvvisamente il castello di carte è caduto: da un po di tempo mi hai riempito di bugie.
Non so più adesso dire se il nostro rapporto è o era bellissimo perché basato sulla sincerità, discorsi di ogni genere senza censure o maschere, critiche vicendevoli con lo scopo di costruire e migliorarci perché ci vogliamo bene. La vita mi ha insegnato ad essere diffidente e non credere a quello che gli altri mi dicono o fanno intendere, il bello di te è che tutte le mie difese erano abbassate più o meno volutamente anche perché il tuo sguardo che mi conosce bene scopriva subito se c'era qualcosa che non andava.. ora ripensando all'indietro mi tornano in mente occasioni in cui in effetti certi conti non tornavano, situazioni in cui c'era qualcosa che non andava, insomma ora mi è palese che mi hai detto un sacco di bugie e fatto credere un'altra realtà.
Ok mi hai mentito sull'università in generale(esami dati, date appelli, fatiche varie..) e sui tuoi impegni extra e chissà quanto altro.. ma non ci voglio pensare; mi hai mentito e ci può stare se siamo solo conoscenti e non ci lega un rapporto di amicizia profondo, ma a cuore aperto ti dico che purtroppo non è così!
Non è così perché non mi avrebbe fatto male come sto sentendo ora, non mi avrebbe dato la forza di parlare con le tue compagne e amiche di corso e scoprire fin quanto ti sei spinta oltre nel costruire con le carte i piani di questo castello e quanto nei momenti di difficoltà hai indossato un falso vestito da forte rattoppato di bugie. Il tutto mi è caduto addosso come una doccia fredda, una di loro non è riuscita a rimanere più in silenzio vedendomi in questa situazione, in questa realtà lontana dalla vita reale; non ce l'ha fatta e mi ha detto "sveglia! ma secondo te va davvero così?" seguito poi da una serie di confidenze recenti e passate sul tuo percorso di studi e gli impegni, sulle fatiche e momenti difficili che mi hai tenuto nascosto...
Mi sento preso in giro e non so gestire bene questi sentimenti discordanti che provo verso di te, forse la delusione mi spinge a rimanere in silenzio, ma mi conosco bene e so che prima o poi i nodi verranno al pettine e ti dirò quello che penso. Non sono arrabbiato e neanche voglio stigmatizzare questo tuo comportamento perché chi può dire di non avere mai raccontato delle bugie? forse mi sento come un non-invitato ad una festa, un escluso dalla tua vita o ancora peggio uno che ti fa sentire giudicata.
Mi dispiace molto, parto per le montagne con l'amaro in bocca e la freddezza nei tuoi confronti che da un certo lato del cuore mi hanno fatto stare meglio, ancora a testa alta ti guardo negli occhi "e sorriderò anche quando non mi va"
Buone vacanze

ps: ieri il tuo ragazzo mi ha chiesto di andare a fare 2tiri a basket, ma ero già impegnato; forse ci andiamo oggi, ma mi chiedo ancora adesso: è la cosa giusta? Non devo cedere alla tentazione di fargli domande per vedere se le stesse bugie le hai propinate anche a lui..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordati una cosa: quando ti innamori di una persona vedi solo i pregi e non i difetti, è per questo che si dice che l'amore è cieco. Ora, un po' alla volta, comincerai a 'rinsavire' e tornerai a vedere anche i suoi difetti, comprese le bugie.
Vacci a giocare e spezzagli una gamba, porca vacca. Così, per sfogarti.



Ps. venerdì parto anche io. Facciamo così, quando torniamo facciamo la conta di quante tipe ci siamo scopati.


M

vivalavita ha detto...

è vero che si guardano solo i pregi e aggiungo che i difetti che si notano hanno una sorta di "aurea" di bellezza e fascino.. in pratica si perdonano.
Se c'è l'occasione ci andrò a giocare ed entro i limiti farò un gioco maschio, cmq non posso non apprezzare il fatto che lui cerca di conoscermi.
Eheh io parto per la montagna con altri 3 amici e gireremo per i monti in tenda, penso che frequenteremo piu' gli stambecchi e i caprioli!
Ciao e grazie per il commento dal finale "pepato" :)