venerdì 22 febbraio 2008

un consiglio spassionato

Se ti trovi in questa situazione, ma nel ruolo Forte della ragazza con il fidanzato (o viceversa) e il tuo migliore amico si è innamorato di te, ti prego ti scongiuro di aiutarlo e non trattarlo come un appestato.
Lui ha bisogno innanzi tutto della tua amicizia, in questo momento maggiormente perché sta vivendo una situazione difficile e sei tu l'amica, la migliore che ha per stargli vicino e consolarlo; lo so che può essere una situazione imbarazzante ma vi siete già parlati, ti ha detto chiaramente cosa prova per te e non ci sono più segreti. Ha bisogno di te, come quella volta che faceva fatica con gli esami o quando ha avuto problemi in famiglia e tu c'eri, eri li e gli stavi vicino e lo aiutavi a discernere e a non chiudersi nella sofferenza; ora la situazione è uguale, ha bisogno di sentirti vicino, di essere coinvolto e sopratutto di non sentirsi solo. Non chiede di uscire con te e il tuo tipo il sabato sera, non ti chiede di rinunciare alla domenica pomeriggio o a una cena, ti chiede solamente la normalità! Perché adesso non lo cerchi più come prima? perché proprio adesso che non lo vedi in forma te ne sei dimenticata? perché lo metti dopo tutti i tuoi impegni?
E' chiaro che questo discorso vale per le amicizie con la A maiuscola e a pensare questo temo che la nostra non stia superando questa prova; oggi mi sento pronto con la bandiera bianca e dichiarare compromesso il nostro rapporto. Frasi come "non ho tempo" o "sono già impegnata" ormai hanno il sapore di "non ho voglia di vederti perché sto già bene così" o "finalmente ho trovato quello che cercavo e ora non mi servi più"; eppure basta poco per risollevare la situazione, basta anche una tua semplice attenzione, basta una telefonata e un momento per stare insieme e chiaccherare come abbiamo sempre fatto, raccontandoci cosa di bello ci è capitato e condividendo i nostri pensieri più intimi.
Basta veramente una briciola, ma temo che voglia togliere la tovaglia dalla tavola..

Nessun commento: